Scuola primaria “S. G. Bosco”

L'edificio ospita la scuola primaria dell'istituto comprensivo “C. Baseggio"

Descrizione

Il plesso di Ca’ Sabbioni porta il nome di San Giovanni Bosco, nato in provincia di Torino il 16 agosto 1815.

Fin da piccolo Giovanni aveva desiderato aiutare i ragazzi poveri e senza affetti. Ordinato sacerdote il 5 giugno 1841 dall’Arcivescovo di Torino, nel 1842 fondò il suo primo Oratorio, nel sobborgo di Valdocco, accogliendo circa venti ragazzi. Profondo conoscitore della psicologia infantile, aveva per motto: “Prevenire, non reprimere”. In pratica, predisponeva i giovani all’amore per il prossimo e all’allegria ma, contemporaneamente, sorvegliava il loro comportamento ed interveniva efficacemente, senza mai esagerare nelle punizioni.

Don Bosco morì nel 1888. Nel 1929 fu beatificato dal Papa Pio XI. Il 1 aprile del 1934, giorno di Pasqua, Don Bosco fu dichiarato Santo.
La scuola è situata a Ca’ Sabbioni, uno dei tre quartieri dell’entroterra veneziano nato nel periodo fascista, assieme a Ca’ Emiliani e Ca’ Brentelle.

Organizzazione:

• Il servizio mensa giornaliero è gestito da AMES.
  • E’ attivo il servizio di scuolabus del Comune per i residenti nel comune di Venezia.

Scuola primaria "S. G. Bosco"

Via Ortolan, 17 - 30176 Venezia Ca’ Sabbioni (VE)

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate:

- Mattina: 08.30 – 09.00 e 11.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì;
    - Pomeriggio: 15.00 – 17.00 il mercoledì.

Accesso possibile in segreteria al di fuori dell’orario previo appuntamento.