Scuola primaria “F.lli Bandiera”

L'edificio ospita la scuola primaria dell'istituto comprensivo “C. Baseggio"

Descrizione

Il plesso “Fratelli Bandiera” porta il nome di due patrioti italiani, Attilio ed Emilio Bandiera, fratelli nati a Venezia rispettivamente il 24 maggio 1810 e il 20 giugno 1819. Figli di un alto ufficiale della Marina austriaca ed ambedue avviati alla carriera militare, votarono la loro giovinezza alla libertà ed al riscatto dell’Italia. I Bandiera svolsero segretamente un’intensa attività patriottica che non sfuggì alla polizia austriaca. Traditi da un compagno, furono catturati. ‘Viva l’Italia’ furono le ultime parole gridate dai due fratelli veneziani di idee mazziniane mentre cadevano sotto i colpi dei fucili borbonici il 25 luglio 1844.

La scuola è situata in una località della provincia di Venezia, Malcontenta – soprannome dato a una villa veneta, Villa Foscari, costruita da Andrea Palladio nel 1559 – divisa in due dal Naviglio del Brenta.

Malcontenta ha la specificità di essere sia una frazione del comune di Mira che una località del comune di Venezia (compresa nella municipalità di Marghera).

Organizzazione:

• Il servizio mensa giornaliero è gestito da AMES.
  • La scuola offre ogni giorno su richiesta dei genitori servizio di accoglienza anticipato dalle 7:30 alle 8:20, a cura dell’associazione ABC, che offre anche servizio di sorveglianza durante le assemblee con i genitori, su richiesta degli stessi.
  • Il servizio doposcuola offerto dall’associazione ABC, nei giorni lunedì/mercoledì e venerdì dalle ore 12:25 alle ore 16:25 (i bambini che frequentano il servizio nei giorni indicati potranno usufruire regolarmente del servizio scuolabus anche al ritorno)
  • E’ attivo il servizio di scuolabus del Comune per i residenti nei comuni di Mira e Venezia.

Scuola primaria "F.lli Bandiera"

Via Moranzani, 2 - Venezia Marghera (VE), Fraz. Malcontenta

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate:

- Mattina: 08.30 – 09.00 e 11.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì;
    - Pomeriggio: 15.00 – 17.00 il mercoledì.

Accesso possibile in segreteria al di fuori dell’orario previo appuntamento.

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da